mercoledì 20 luglio 2011

Acquistare un nuovo pc

Ciao a tutti,
ecco il mio primo consiglio in tema di informatica.
Un amico di famiglia (Mario) mi ha contattato perché non gli si accendeva più il computer. Dopo qualche controllo ho diagnosticato la rottura della scheda madre. Questo rende la riparazione non conveniente e comunque impossibile vista la mancanza di disponibilità del pezzo sul mercato.
Mario, che è in pensione da un paio di anni, usa il computer per navigare in internet e per scrivere il suo libro.
Il suo vecchio computer ha più di dieci anni ma l’anno scorso ha comprato un nuovo monitor lcd. Sono nuovi, con attacco usb, anche la tastiera ed il mouse.
Visto che le prestazioni non sono certo la prerogativa principale del computer ho optato per consigliargli di acquistare un netbook.
Inizialmente Mario è apparso molto scettico all’idea di acquistare un pc molto piccolo. Sono tornato a casa sua con il mio netbook e dopo aver collegato monitor, tastiera e mouse gli ho fatto fare qualche prova. A questo punto si è convinto. Gli ho consigliato un netbook in offerta (l’unica prerogativa e quella di un processore “nuovo” dall’Atom 450 in poi) spesa massima 200 euro.
Altro punto a favore del netbook è la presenza di Office Starter 2010 (Office + Excel) già installato.
Dopo qualche giorno dall’acquisto Mario mi ha chiamato, mi ha ringraziato tanto per il suggerimento e mi ha detto che si è portato il netbook al centro anziani dove c’è il wi-fi.
Tra pochi giorni Mario partirà per trascorrere, come tutti gli anni, un mese in montagna. Quest’anno per la prima volta si porterà il nuovo computer. Spero che finalmente possa finire il suo libro.
Ciao a tutti
Francesco