martedì 20 settembre 2011

Videoproiettore portatile


Ciao a tutti,
come alcuni di voi sapranno questa estate ho fatto le vacanze in camper. Ho quindi colto l’occasione per provare alcuni prodotti che inizio a farvi conoscere con questo post.
Sicuramente il prodotto che più mi ha entusiasmato (oltre al camper stesso) è stato il piccolo videoproiettore che ho avuto l’opportunità di utilizzare.
Visto le dimensioni compatte e la versatilità sono riuscito ad utilizzarlo sia all’interno che all’esterno.
Il videoproiettore è il Samsung SP-H03, piccolo economico leggero e funziona anche a batterie.
Può proiettare immagini da 9’’ a 80 ‘’ rispettivamente distanziando il proiettore da 30 cm a 3 metri.
Ho utilizzato prevalentemente due dimensioni dello schermo: 24’’ proiettando a 90 cm di distanza (all’interno del camper) e 55’’ proiettando a 2 metri di distanza (all’esterno) utilizzando l’altoparlante del proiettore all’interno del camper e delle casse amplificate quando veniva utilizzato all’esterno.
La dotazione del videoproiettore è completa, nell’imballo ho trovato: proiettore, batteria, alimentatore e tutti i cavi di collegamento che possono servire per collegare un computer, una fonte esterna (dvd, decoder satellitare e/o digitale terrestre, ecc.), chiavetta USB o scheda di memoria MicroSD.
Come schermo all’interno del camper ho utilizzato un cartoncino 70x50 bianco mentre all’esterno ho utilizzato le pareti bianche dei camper (non il mio che aveva le pareti grigie).
Devo dire che il videoproiettore ha dato il meglio di se all’esterno. Ogni volta che l’ho utilizzato è stato un successo. Immediatamente si creava una “folla” di bimbi che volevano vedere i cartoni animati e dei papà che già si immaginavano la possibilità di vedere sia l’anticipo del sabato sera che il posticipo della domenica sera in compagnia.
Tutte le volte ho preferito lasciare la fonte video all’interno del camper collegata ad un ripetitore audio video e telecomando il Jumper 58 della Fracarro. Questo mi permetteva di portare fuori dal camper solo un cavo collegato alla presa accendisigari a 12 V al quale collegavo un piccolo inverter che utilizzavo per alimentare sia il proiettore che il ripetitore senza avere problemi di autonomia.
La migliore performance del videoproiettore è stata in un’area di sosta per camper in Normandia dove un camperista tedesco ha voluto collegare la sua Wii. Il successo è stato assoluto! Un altro camperista ha offerto le sue casse amplificate. Il gioco che ha riscosso il successo maggiore è stato Just Dance con il brano Fame.
Ciao a tutti
Francesco