martedì 20 settembre 2011

Videoproiettore portatile


Ciao a tutti,
come alcuni di voi sapranno questa estate ho fatto le vacanze in camper. Ho quindi colto l’occasione per provare alcuni prodotti che inizio a farvi conoscere con questo post.
Sicuramente il prodotto che più mi ha entusiasmato (oltre al camper stesso) è stato il piccolo videoproiettore che ho avuto l’opportunità di utilizzare.
Visto le dimensioni compatte e la versatilità sono riuscito ad utilizzarlo sia all’interno che all’esterno.
Il videoproiettore è il Samsung SP-H03, piccolo economico leggero e funziona anche a batterie.
Può proiettare immagini da 9’’ a 80 ‘’ rispettivamente distanziando il proiettore da 30 cm a 3 metri.
Ho utilizzato prevalentemente due dimensioni dello schermo: 24’’ proiettando a 90 cm di distanza (all’interno del camper) e 55’’ proiettando a 2 metri di distanza (all’esterno) utilizzando l’altoparlante del proiettore all’interno del camper e delle casse amplificate quando veniva utilizzato all’esterno.
La dotazione del videoproiettore è completa, nell’imballo ho trovato: proiettore, batteria, alimentatore e tutti i cavi di collegamento che possono servire per collegare un computer, una fonte esterna (dvd, decoder satellitare e/o digitale terrestre, ecc.), chiavetta USB o scheda di memoria MicroSD.
Come schermo all’interno del camper ho utilizzato un cartoncino 70x50 bianco mentre all’esterno ho utilizzato le pareti bianche dei camper (non il mio che aveva le pareti grigie).
Devo dire che il videoproiettore ha dato il meglio di se all’esterno. Ogni volta che l’ho utilizzato è stato un successo. Immediatamente si creava una “folla” di bimbi che volevano vedere i cartoni animati e dei papà che già si immaginavano la possibilità di vedere sia l’anticipo del sabato sera che il posticipo della domenica sera in compagnia.
Tutte le volte ho preferito lasciare la fonte video all’interno del camper collegata ad un ripetitore audio video e telecomando il Jumper 58 della Fracarro. Questo mi permetteva di portare fuori dal camper solo un cavo collegato alla presa accendisigari a 12 V al quale collegavo un piccolo inverter che utilizzavo per alimentare sia il proiettore che il ripetitore senza avere problemi di autonomia.
La migliore performance del videoproiettore è stata in un’area di sosta per camper in Normandia dove un camperista tedesco ha voluto collegare la sua Wii. Il successo è stato assoluto! Un altro camperista ha offerto le sue casse amplificate. Il gioco che ha riscosso il successo maggiore è stato Just Dance con il brano Fame.
Ciao a tutti
Francesco

mercoledì 20 luglio 2011

Acquistare un nuovo pc

Ciao a tutti,
ecco il mio primo consiglio in tema di informatica.
Un amico di famiglia (Mario) mi ha contattato perché non gli si accendeva più il computer. Dopo qualche controllo ho diagnosticato la rottura della scheda madre. Questo rende la riparazione non conveniente e comunque impossibile vista la mancanza di disponibilità del pezzo sul mercato.
Mario, che è in pensione da un paio di anni, usa il computer per navigare in internet e per scrivere il suo libro.
Il suo vecchio computer ha più di dieci anni ma l’anno scorso ha comprato un nuovo monitor lcd. Sono nuovi, con attacco usb, anche la tastiera ed il mouse.
Visto che le prestazioni non sono certo la prerogativa principale del computer ho optato per consigliargli di acquistare un netbook.
Inizialmente Mario è apparso molto scettico all’idea di acquistare un pc molto piccolo. Sono tornato a casa sua con il mio netbook e dopo aver collegato monitor, tastiera e mouse gli ho fatto fare qualche prova. A questo punto si è convinto. Gli ho consigliato un netbook in offerta (l’unica prerogativa e quella di un processore “nuovo” dall’Atom 450 in poi) spesa massima 200 euro.
Altro punto a favore del netbook è la presenza di Office Starter 2010 (Office + Excel) già installato.
Dopo qualche giorno dall’acquisto Mario mi ha chiamato, mi ha ringraziato tanto per il suggerimento e mi ha detto che si è portato il netbook al centro anziani dove c’è il wi-fi.
Tra pochi giorni Mario partirà per trascorrere, come tutti gli anni, un mese in montagna. Quest’anno per la prima volta si porterà il nuovo computer. Spero che finalmente possa finire il suo libro.
Ciao a tutti
Francesco

lunedì 13 giugno 2011

Videoregistrare in digitale terrestre

Ciao a tutti,
un'amica di famiglia mi ha chiamato perché da quando c'è il digitale terrestre non può più usare il videoregistratore.
I vecchi videoregistratori non hanno il sintonizzatore adatto per il digitale terrestre e quindi per utilizzarli si dovrebbe collegare un decoder esterno. E’ sicuramente fattibile ed anche economico ma se si volesse fare una registrazione programmata nel tempo l’operazione diventerebbe complessa.
Ho fatto una piccola ricerca di mercato per trovare un modello affidabile, economico ma soprattutto semplice da utilizzare.
Ho preso in considerazione molti modelli di tutte le migliori marche presenti sul mercato.
Ho scelto un modello della Panasonic il DMR-EZ49V. Alcuni di voi sicuramente non apprezzeranno il fatto che non ha l’hard-disk ma come ho detto sopra il requisito fondamentale doveva essere la semplicità di utilizzo.
Ha tre possibilità di utilizzo: VHS, DVD e chiavetta USB.
Il punto di forza è proprio la possibilità di utilizzare le videocassette VHS che rendono la fase di programmazione del videoregistratore molto più semplice del DVD o di un hard-disk.
Il ritorno migliore è stato nel vedere la signora che ha acquistato questo videoregistratore capire il funzionamento in meno di un’ora.
Ciao a tutti.
Francesco

giovedì 2 giugno 2011

Preparare un cavo d'antenna

Ciao a tutti,
oggi mi trovo a scrivere il mio primo post di questo blog che spero vi sia di aiuto.
Prendo spunto da una richiesta di un amico, mi ha chiamato perchè doveva spellare un cavo coassiale (quello dell'antenna della televisione) per riattaccare lo spinotto che lo collega al televisore.
Ecco le mie istruzioni per chi non possiede uno spellafili professionale.
Eliminare il vecchio lavoro accorciando il cavo di qualche centimetro.

Con l'aiuto di un taglierino incidere la guaina esterna, quella di gomma bianca, ed eliminarla. Il taglio deve essere a 20 mm dalla fine del cavo.
Arrotolare e sovrapporre la calza sulla guaina esterna.
 Se presente eliminare il foglio di stagnola che avvolge l'isolante interno.


Sempre con l'aiuto del taglierino incidere l'isolante presente sotto la calza e che protegge il conduttore centrale.


Accorciare alla misura che serve il conduttore centrale.

Ricontrollate attentamente il lavoro fatto soprattutto per verificare che neanche un filetto della calza tocchi il conduttore centrale.
Adesso il cavo è pronto per essere collegato ad un connettore.
Queste spiegazioni valgono per tutti i cavi coassiali, quelli che utilizzerete saranno del digitale terrestre o della parabola.
Buon lavoro.
Francesco